SABATO 27 GENNAIO A PALAZZO MAZZETTI, SEMINARIO FORMATIVO AICS "SPORT E TERZO SETTORE - L'A.S.D. TRA CONI E RIFORME"
20/01/2018
L'Aics Asti è lieta di annunciare che sabato 27 gennaio, dalle ore 9.30 alle 13, presso la sala conferenze di Palazzo Mazzetti di corso Alfieri 357, terrà un seminario formativo rivolto a tutte le A.S.D. che sono iscritte presso il nostro Comitato, ma anche aperto a tutti gli altri Enti di Promozione Sportiva presenti in città e a tutto il mondo dell'associazionismo sportivo e non solo.
L'evento, è organizzato con il patrocinio del Comune di Asti, con la collaborazione del Centro Servizi. Questo seminario formativo di carattere amministrativo-fiscale, si è reso fortemente necessario, viste le ultime e recenti novità legislative approvate quale la Riforma sul Terzo Settore, che porterà numerosi enti anche di promozione sportiva a trasformarsi successivamente in ETS (Enti di Terzo Settore) e alle disposizioni volute dal Coni a livello nazionale, con l'entrata in vigore dal 1° gennaio di una nuova piattaforma telematica, ossia del nuovo Registro Coni 2.0, che riguarda solamente le discipline sportive riconosciute, e che fanno seguito all'introduzione, avvenuta il 1° settembre scorso, dei nuovi codici Coni che "regolamenta" e definisce proprio le discipline sportive stesse.
A illustrare e cercare di chiarire alla platea che sarà presente, le novità introdotte negli ultimi mesi, saranno presenti due qualificati esperti in questo settore: Pierluigi Ferrenti, responsabile nazionale per l'Organizzazione e ai Servizi telematici AICS e Davide Gallina, componente del Collegio dei Revisori dei Conti AICS Nazionale che spiegheranno nel dettaglio, tutte le migliorie necessarie e i nuovi adempimenti che ogni singola Associazione sarà tenuta a seguire. A moderare il convegno ci sarà il giornalista Paolo Monticone, e saranno presenti anche la Presidente AICS Asti Susanna Ponzone e Giuseppe Inquartana, consigliere nazionale AICS oltre che consigliere del direttivo del Comitato provinciale. Sarà tra l'altro l'occasione, anche per i referenti dei circoli interessanti, di avere chiarimenti in merito alla districata questione, che ha tenuto molto banco in questi ultimi mesi, relativa al riconoscimento o meno dello Yoga come disciplina sportiva, dato che dalle ultime informazioni che sarebbero circolate, il Coni attraverso il suo presidente Giovanni Malagò, sembrerebbe aver lasciato ancora uno spiraglio in merito a questa vicenda, anche se finora nulla ancora di certo e ufficiale, pare sia trapelato. Tutti i dubbi comunque, in merito a questo spinoso tema, nel corso del convegno, verranno comunque risolti.
Tutta la cittadinanza e tutti gli interessati sono invitati a essere presenti dunque, a questo importante appuntamento, per cercare di approfondire e avere anche maggiori rassicurazioni e chiarimenti, su tutta questa serie di tematiche importanti e fondamentali che interessano da vicino, il futuro del mondo dell'associazionismo sportivo.
Photogallery
Torna indietro |





|