CHI SIAMO ATTIVITà ISCRIZIONE CONI CIRCOLI AFFILIATI NOTIZIE SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ASSICURAZIONE CONTATTI
 
 

SABATO 27 GENNAIO A PALAZZO MAZZETTI, SEMINARIO FORMATIVO AICS "SPORT E TERZO SETTORE - L'A.S.D. TRA CONI E RIFORME"

20/01/2018

 

L'Aics Asti è lieta di annunciare che sabato 27 gennaio, dalle ore 9.30 alle 13, presso la sala conferenze di Palazzo Mazzetti di corso Alfieri 357, terrà un seminario formativo rivolto a tutte le A.S.D. che sono iscritte presso il nostro Comitato, ma anche aperto a tutti gli altri Enti di Promozione Sportiva presenti in città e a tutto il mondo dell'associazionismo sportivo e non solo.

L'evento, è organizzato con il patrocinio del Comune di Asti, con la collaborazione del Centro Servizi. Questo seminario formativo di carattere amministrativo-fiscale, si è reso fortemente necessario, viste le ultime e recenti novità legislative approvate quale la Riforma sul Terzo Settore, che porterà numerosi enti anche di promozione sportiva a trasformarsi successivamente in ETS (Enti di Terzo Settore) e alle disposizioni volute dal Coni a livello nazionale, con l'entrata in vigore dal 1° gennaio di una nuova piattaforma telematica, ossia del nuovo Registro Coni 2.0, che riguarda solamente le discipline sportive riconosciute, e che fanno seguito all'introduzione, avvenuta il 1° settembre scorso, dei nuovi codici Coni che "regolamenta" e definisce proprio le discipline sportive stesse.

A illustrare e cercare di chiarire alla platea che sarà presente, le novità introdotte negli ultimi mesi, saranno presenti due qualificati esperti in questo settore: Pierluigi Ferrenti, responsabile nazionale per l'Organizzazione e ai Servizi telematici AICS e Davide Gallina, componente del Collegio dei Revisori dei Conti AICS Nazionale che spiegheranno nel dettaglio, tutte le migliorie necessarie e i nuovi adempimenti che ogni singola Associazione sarà tenuta a seguire. A moderare il convegno ci sarà il giornalista Paolo Monticone, e saranno presenti anche la Presidente AICS Asti Susanna Ponzone e Giuseppe Inquartana, consigliere nazionale AICS oltre che consigliere del direttivo del Comitato provinciale. Sarà tra l'altro l'occasione, anche per i referenti dei circoli interessanti, di avere chiarimenti in merito alla districata questione, che ha tenuto molto banco in questi ultimi mesi, relativa al riconoscimento o meno dello Yoga come disciplina sportiva, dato che dalle ultime informazioni che sarebbero circolate, il Coni attraverso il suo presidente Giovanni Malagò, sembrerebbe aver lasciato ancora uno spiraglio in merito a questa vicenda, anche se finora nulla ancora di certo e ufficiale, pare sia trapelato. Tutti i dubbi comunque, in merito a questo spinoso tema, nel corso del convegno, verranno comunque risolti.

Tutta la cittadinanza e tutti gli interessati sono invitati a essere presenti dunque, a questo importante appuntamento, per cercare di approfondire e avere anche maggiori rassicurazioni e chiarimenti, su tutta questa serie di tematiche importanti e fondamentali che interessano da vicino, il futuro del mondo dell'associazionismo sportivo.

 

Photogallery

 

 

Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI.

Fondata nel 1962. Ente con finalità assistenziali riconosciuta dal Ministero dell'Interno.

Ente di Promozione Sociale riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale al n. 38, ai sensi e per gli effetti della legge 7 dicembre 2000, n.383

INFORMATIVA SULLA PRIVACY - COOKIE POLICY