LE ISTITUZIONI PRESENTI ALL'ASSEMBLEA NAZIONALE AICS, IL VICEPRESIDENTE DELLA CAMERA: VOLONTARIATO SPINA DORSALE DEL PAESE
20/05/2019
“Lo sport è salute, socialità, integrazione, natura. E il mondo della promozione sportiva è un pezzo della spina dorsale del Paese, il volontariato”. Così Ettore Rosato, vice presidente della Camera dei Deputati ha aperto a Roma, venerdì 17 maggio, la quinta assemblea nazionale Aics. Presente, all’apertura dei lavori al fianco del presidente nazionale Bruno Molea, anche il presidente del Coni Giovanni Malagò e l’onorevole Maria Elena Boschi, che ha premiato le atlete di Aics che si sono particolarmente distinte nel corso dell’ultimo anno.
“Comprendete come oggi più che mai sia necessario coinvolgere i giovani in ambiti culturali validi – ha commentato Rosato -, ma accanto alla scuola grazie al mondo della promozione sportiva, possiamo offrire chi sa mettere insieme sport, cultura, teatro nelle carceri, eccellenze nello sport. Il vostro ruolo - sottolinea - è insostituibile: a voi il grazie mio e delle istituzioni”. Parole di riguardo per la promozione sportiva sono state rivolte anche dal presidente del Coni Giovanni Malagò. “Se lo sport di questo Paese è grande, lo si deve al Coni – ha detto – e a soggetti come voi, come gli enti di promozione sportiva, e non solo per il loro impiego nel sociale, ma per appartenenza alla valorizzazione della pratica sportiva per tutti”.
Dopo il saluto delle istituzioni, l’assemblea è entrata nel vivo con il ricordo di Antonio Lobina, ex presidente nazionale Aics, e di Licio Gaiozzi, tra i fondatori dell’Associazione, recentemente scomparsi e con la discussione e approvazione del bilancio.
Poi, il palco è stato riservato alle donne di Aics. Presentata dalla presidente della commissione di parità dell’Associazione, Susanna Mantioni, l’onorevole Maria Elena Boschi è intervenuta per portare il proprio saluto all’assemblea nazionale. Lo ha fatto compiendo un abile excursus storico sul ruolo della donna nello sport e sul valore sociale della promozione sportiva, non solo nell’ambito della lotta a ogni forma di discriminazione ma anche come strumento di coesione sociale. Dopodiché, l’onorevole Boschi e il presidente Molea hanno premiato le atlete di Aics che si sono particolarmente distinte nel corso dell’ultimo anno. Hanno ricevuto il riconoscimento: MamaMix, la rappresentativa di Mamanet al Torneo della pace di Gerusalemme; “Stella Grande e Anime Bianche”, il team di danzatrici pugliesi vincitrici al World Folk Vision; Mia Gabusi, istruttrice Aics maestra di ballo a Ballando con le stelle; Monica Boggioni, campionessa paralimpica di nuoto; Sonia Valerio, campionessa mondiale di pole art.
Photogallery
Torna indietro |





|