CHI SIAMO ATTIVITà ISCRIZIONE CONI CIRCOLI AFFILIATI NOTIZIE SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ASSICURAZIONE CONTATTI
 
 

LE ISTITUZIONI PRESENTI ALL'ASSEMBLEA NAZIONALE AICS, IL VICEPRESIDENTE DELLA CAMERA: VOLONTARIATO SPINA DORSALE DEL PAESE

20/05/2019

 

“Lo sport è salute, socialità, integrazione, natura. E il mondo della promozione sportiva è un pezzo della spina dorsale del Paese, il volontariato”. Così Ettore Rosato, vice presidente della Camera dei Deputati ha aperto a Roma, venerdì 17 maggio, la quinta assemblea nazionale Aics. Presente, all’apertura dei lavori al fianco del presidente nazionale Bruno Molea, anche il presidente del Coni Giovanni Malagò e l’onorevole Maria Elena Boschi, che ha premiato le atlete di Aics che si sono particolarmente distinte nel corso dell’ultimo anno.

“Comprendete come oggi più che mai sia necessario coinvolgere i giovani in ambiti culturali validi – ha commentato Rosato -, ma accanto alla scuola grazie al mondo della promozione sportiva, possiamo offrire chi sa mettere insieme sport, cultura, teatro nelle carceri, eccellenze nello sport. Il vostro ruolo - sottolinea - è insostituibile: a voi il grazie mio e delle istituzioni”. Parole di riguardo per la promozione sportiva sono state rivolte anche dal presidente del Coni Giovanni Malagò. “Se lo sport di questo Paese è grande, lo si deve al Coni – ha detto – e a soggetti come voi, come gli enti di promozione sportiva, e non solo per il loro impiego nel sociale, ma per appartenenza alla valorizzazione della pratica sportiva per tutti”.

Dopo il saluto delle istituzioni, l’assemblea è entrata nel vivo con il ricordo di Antonio Lobina, ex presidente nazionale Aics, e di Licio Gaiozzi, tra i fondatori dell’Associazione, recentemente scomparsi e con la discussione e approvazione del bilancio.  

Poi, il palco è stato riservato alle donne di Aics. Presentata dalla presidente della commissione di parità dell’Associazione, Susanna Mantioni, l’onorevole Maria Elena Boschi è intervenuta per portare il proprio saluto all’assemblea nazionale. Lo ha fatto compiendo un abile excursus storico sul ruolo della donna nello sport e sul valore sociale della promozione sportiva, non solo nell’ambito della lotta a ogni forma di discriminazione ma anche come strumento di coesione sociale. Dopodiché, l’onorevole Boschi e il presidente Molea hanno premiato le atlete di Aics che si sono particolarmente distinte nel corso dell’ultimo anno. Hanno ricevuto il riconoscimento: MamaMix, la rappresentativa di Mamanet al Torneo della pace di Gerusalemme; “Stella Grande e Anime Bianche”, il team di danzatrici pugliesi vincitrici al World Folk Vision; Mia Gabusi, istruttrice Aics maestra di ballo a Ballando con le stelle; Monica Boggioni, campionessa paralimpica di nuoto; Sonia Valerio, campionessa mondiale di pole art.

 

Photogallery

 

 

Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI.

Fondata nel 1962. Ente con finalità assistenziali riconosciuta dal Ministero dell'Interno.

Ente di Promozione Sociale riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale al n. 38, ai sensi e per gli effetti della legge 7 dicembre 2000, n.383

INFORMATIVA SULLA PRIVACY - COOKIE POLICY