SUCCESSO PER IL GRAN GALA' AICS ASTI, QUANDO SPORT E CULTURA COMBATTONO IL CYBERBULLISMO
06/06/2019
Emozioni, sport e cultura. Questo ha regalato il Primo Gran Galà Aics andato in scena sabato scorso, 1° giugno, al Teatro N.S. di Lourdes di Asti.
Un pomeriggio che ha visto il coinvolgimento di numersi circoli affiliati Aics Asti e ospiti da Valenza e Genova. Una maratona di danza, ballo, musica e poesia con un unico obiettivo: connettersi alla vita e ai suoi veri valori contrastando bullismo e cyberbullismo.
I valori che lo sport in generale, e la danza in particolare, danno sono la collaborazione, la condivisione, il fluttuare insieme: insegnamenti validi anche fuori dal palco per contrastare tristi fenomeni sociali sempre più crescenti e dilaganti in cui bambini e ragazzi non sono solo vittime, ma purtroppo anche carnefici.
Il Galà Aics ha inteso mandare un messaggio forte contro questi fenomeni con gli strumenti a sua disposizione: la cultura e lo sport. Sport che “non deve essere solamente competizione, ma prima di tutto passione”, come evidenziato da Susanna Ponzone, presidente Aics Asti e referente nazionale Aics per la Biodanza.
E la Biodanza, con Airone Bio, è stata la prima forma espressiva ad essere presentata attraverso una carrelata di video di vivencia molto toccanti e commoventi, accompagnati dalle voci narranti di Miguel Capriolo e Emanuela Paccagnan.
E’ stata poi la volta di quattro scuole di danza che, grazie alle accurate coreografie, hanno regalato quadri musicali intensi e performance di alto livello di danza classica, neoclassica, moderna e di carattere: In punta di piedi, Alba Dansé, Valenza Dansé (da Valenza) Il Gatto Danzante (da Genova).
A salire sul palco anche Alter Ego, con una dimostrazione di fitness a tutta energia di zumba e i bambini e ragazzi di Baila con Migo, ASD di Ferrere, che hanno entusiasmato il folto pubblico del teatro, ravvvivando la serata con le loro acrobazie di breakdance.
A chiudere il Galà un’altra eccellenza Aics, Olimpia Asti con la ginnastica artistica e ritmica. A prendere vita sul palco il mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie con i suoi personaggi interpretati dai bravissimi ginnasti.
Il Gran Galà è stato aperto dai saluti del sindaco di Asti Maurizio Rasero, da Lavinia Saracco in rappresentanza del Coni e Provveditorato e dal dirigente nazionale Aics Giuseppe Inquartana, che ha colto l’occasione per conferire a Roberto Rodina, presidente Airone Bio, l’attestato di Primo Polo formativo Aics della Regione Piemonte per le Scienze olistiche.
Photogallery
Torna indietro |