IL "PREMIO STELLE DEL FOOTBALL AMERICANO FIDAF PIEMONTE 2019" A TRE PORTACOLORI DEGLI ALFIERI ASTI FOOTBALL TEAM
28/01/2020
Esordio vincente per il “Premio Stelle del Football Americano FIDAF Piemonte” organizzato dalla Delegazione FIDAF regionale e svoltosi lunedì 27 sera, presso la Sala Convegni CONI di Torino. Presenti circa 120 invitati tra giocatori, dirigenti e coach in rappresentanza di tutti i team assieme a familiari, arbitri ed appassionati. Tra gli ospiti anche il presidente del CONI Piemonte Gianfranco Porqueddu e la delegata CONI Asti Lavinia Saracco, mentre per FIDAF il vice presidente Marco Quercio, il capo allenatore delle nazionali flag junior e femminile Mauro Mondin ed il commissioner tackle junior Marco Paganucci.
Ad aprire la cerimonia il presidente Porqueddu: “Sono felicissimo di avervi per la prima volta in questa sala ed onorato di partecipare a questo evento. Ricordate che il football americano non è uno sport minore e questi spazi sono anche casa vostra. Vi chiedo di impegnarvi ancora - aggiunge - nel diffondere il vostro sport nelle scuole, come già richiesto dal presidente Malagò a tutte le Federazioni”. Subito dopo è poi intervenuto il vice presidente FIDAF Quercio, che ha preso la parola portando i saluti del presidente nazionale Orlando e dell'intero consiglio federale, nonché congratulandosi con l'intera platea di atleti presenti intervenuti per i risultati acquisiti e raggiunti nella stagione da poco conclusa.
Le premiazioni sono partite dalle categorie giovanili, alternando flag e tackle fino ad arrivare allo spazio riservato ai campionati femminili. “Il football americano ed in particolare il flag è parte integrante delle attività sportive sul territorio di Asti – commenta Lavinia Saracco, premiatrice della categoria – Proprio nelle scuole abbiamo notato come le ragazze siano maggiormente attratte da questa disciplina, che permette a tutte di trovare un ruolo nella squadra e di praticare uno sport sano ed entusiasmante”.
Subito dopo, la consegna del premio alla memoria di Mauro “Moor” Mangiavacchi, dirigente dei Giaguari Torino ma tifoso ed amico di tutto il football italiano scomparso nel 2018. A ritirare il premio Ilaria Solero (moglie), che ha ricevuto un lungo applauso. Un premio speciale che vuole rappresentare l’amore incondizionato per questo sport e la capacità di far crescere il tifo per la propria squadra assieme all’amicizia nei confronti degli avversari.
Nell'ultima parte lo spazio dedicato al football senior tackle e flag, ma anche riconoscimenti dedicati a coach e dirigenti del Piemonte. Tre i premiati rappresentanti degli Alfieri Asti American Football Team in questa categoria: Dimitri Sitra, miglior rookie CIF9 2019, Carla Pescatori (nella foto principale) miglior giocatrice CIFAF 2019, e Andrea Cresta, Miglior dirigente (foto accanto seguente, con gli altri premiati).
Al termine dell’evento il delegato regionale FIDAF Alessandro Zarbo commenta così la serata: “Un successo su tutti i fronti. Abbiamo riempito la sala con i colori delle squadre piemontesi e l’entusiasmo utile per continuare a lavorare bene. Questo premio è di tutte le persone che lavorano per il football americano in Piemonte".
Miglior rookie CIF9 2019 SITRA Dimitri – ALFIERI
Miglior giocatrice CIFAF 2019 PESCATORI Carla – ALFIERI
Miglior dirigente CRESTA Andrea – ALFIERI
Photogallery
Torna indietro |