DECRETO "CURA ITALIA", LE PRIME IMPORTANTI MISURE D'EMERGENZA PER IL SETTORE. MOLEA: DAL GOVERNO ATTENZIONE A SPORT SOCIALE
18/03/2020
“Il decreto Cura Italia ha dimostrato l’attenzione di questo Governo allo sport sociale: l’impegno è frutto di un dialogo costante tra AiCS e i tecnici dell’Esecutivo e ringraziamo per la sensibilità dimostrata. Il decreto emesso ieri offre le prime misure di sostegno, ma altre ne dovranno seguire per sostenere un settore che impiega milioni di persone in tutta Italia”.
Così il presidente di AiCS Bruno Molea saluta l’entrata in vigore del Decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 con il quale il Governo ha previsto misure di potenziamento al Sistema sanitario nazionale e di sostegno a famiglie e imprese per affrontare l’emergenza da Coronavirus.
“Il decreto, come già sintetizzato dai nostri esperti in favore non solo dei nostri associati, offre già diversi sostegni al mondo della promozione sportiva, come indennizzi una tantum, accesso alla cassa integrazione, sospensione dei versamenti fiscali e dei canoni di affitto degli impianti pubblici – ricorda il presidente Molea – ma altre misure dovranno arrivare nelle prossime settimane come lo sgravio dei canoni di affitto privati legati alle imprese sportive. Quanto fatto da questo Governo dimostra comunque già tanta sensibilità nei riguardi di un mondo fino ad ora da troppi sottovalutato”.
“Nella promozione sportiva e sociale, lavorano e offrono la propria meritoria opera di volontariato milioni di persone, tutte bloccate oggi dalle misure anticontagio – prosegue il presidente Molea -: quello che leggiamo oggi è un primo segnale importante di attenzione, frutto di un dialogo costante tra questa Associazione e i rappresentanti di Governo”.
“ln questo momento difficile – conclude Molea – il mio ringraziamento va anche ai tecnici e agli esperti di AiCS che fin dalle prime ore di pubblicazione del decreto si sono messi al lavoro per offrire non solo ai nostri associati ma a tutti i volontari e gli operatori di promozione sportiva le sintesi delle misure di sostegno economico”.
Ecco qui nel seguito sintetizzate, le prime #misure previste per lo sport dal decreto #CuraItalia:
▶️Cassa integrazione in deroga anche per i lavoratori dipendenti del mondo sportivo ▶️Indennità di 600 euro per i collaboratori di asd e ssd ▶️Sospensione dei versamenti delle ritenute, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria fino al 31 maggio ▶️Sospensione dei canoni di affitto su palestre e impianti sportivi pubblici
📍In aggiunta a queste, ce ne sono altre di carattere più generale comunque applicabili anche al settore dello sport, come la proroga dei termini della presentazione dei bilanci e il sostegno alle piccole imprese.
“I tecnici e gli esperti di #AiCS le valuteranno nel dettaglio non appena il decreto sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - annuncia il presidente Bruno Molea -: siamo vicini ai nostri soci”.
#StayTuned #Coronavirus #Andratuttobene #DistantimaUniti #Iorestoacasa #NeverGiveUp #LaNostraPartita #WeAreAics
Photogallery
Torna indietro |