CHI SIAMO ATTIVITà ISCRIZIONE CONI CIRCOLI AFFILIATI NOTIZIE SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ASSICURAZIONE CONTATTI
 
 

PASSA ANCHE ALLA CAMERA IL "SALVA CIRCOLI", VIA LIBERA ALLA SOMMINISTRAZIONE DI CIBI E BEVANDE

12/03/2021

 

Dopo l’approvazione in Senato la scorsa settimana (clicca nel seguente link per saperne di più >>>: http://www.aicsasti.it/articolo.asp?id=357), l’emendamento “Salva Circoli” è stato ieri approvato definitivamente anche dalla Camera. Non appena la norma sarà pubblicata in Gazzetta ufficiale, i circoli ricreativi, culturali e sociali potranno finalmente riaprire per la somministrazione di alimenti e bevande, secondo le norme applicate per le attività degli altri esercizi privati, e nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza.

“Come Forum del Forum Terzo Settore, insieme a diversi nostri associati, ci siamo spesi molto perché questo emendamento venisse approvato. – dichiara la Portavoce Claudia Fiaschi – Sapere che i circoli potranno finalmente riaprire è un’ottima notizia che restituisce un po’ di speranza alle nostre associazioni in grande affanno in questo periodo di emergenza. Sono migliaia i circoli culturali e le associazioni di promozione sociale che sono stati costretti a interrompere le proprie attività, pregiudicando gravemente le proprie possibilità di autofinanziamento. Proibire le attività di somministrazione di alimenti e bevande ai circoli, quando queste erano invece permesse per i bar dei pubblici esercizi, ha significato una ulteriore e ingiusta penalizzazione per un pezzo di economia sociale duramente colpito dalla crisi”.

“Speriamo non sia tardi – commenta Bruno Molea, presidente di AiCS -. I nostri circoli culturali, sociali e ricreativi sono luoghi necessari alla socialità specie di anziani e di persone sole: sono chiusi da oltre 4 mesi e molti di loro non riapriranno. L’emendamento è un’ottima  notizia e non vediamo l’ora di riaprire, ma serviranno ristori e aiuti concreti per rimettere in sesto i pochi sopravvissuti. E’ necessario per le nostre comunità, specie per quelle che vivono nelle zone più periferiche del nostro Paese”.

 

Photogallery

 

 

Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI.

Fondata nel 1962. Ente con finalità assistenziali riconosciuta dal Ministero dell'Interno.

Ente di Promozione Sociale riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale al n. 38, ai sensi e per gli effetti della legge 7 dicembre 2000, n.383

INFORMATIVA SULLA PRIVACY - COOKIE POLICY