MALAGO' RIELETTO ALLA GUIDA DEL CONI. MOLEA NON ELETTO NELLA GIUNTA LANCIA UN MONITO: "RIMETTETE LO SPORT AL CENTRO DELLA RIPRESA DEL PAESE"
13/05/2021
Giovanni Malagò è stato confermato alla guida del CONI per il prossimo quadriennio. Malagò, in carica dal 19 febbraio 2013, è stato rieletto a larga maggioranza dal Consiglio Nazionale che si è riunito questa mattina a Milano, al Tennis Club Bonacossa, dove – 75 anni fa (precisamente il 27 luglio 1946) – Giulio Onesti venne eletto per la prima volta alla guida dell’Ente.
Il Presidente – nell’Assemblea presieduta dal membro onorario del CIO, Franco Carraro – ha ottenuto 55 voti (il 79,71% delle preferenze validamente espresse), superando gli sfidanti Renato Di Rocco, ex Presidente della Federciclismo, che ha incassato 13 voti (il 18,84%), e l’olimpionica del ciclismo, Antonella Bellutti, un voto (1,45%).
Malagò, 61 anni, è al suo terzo mandato alla guida del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Da oggi diventa il 3° Presidente più longevo nella storia del CONI, dopo Giulio Onesti e Gianni Petrucci.
Il presidente AiCS Bruno Molea, candidato alla Giunta CONI, ha ottenuto 19 preferenze, non sufficenti per ottenere dunque l’elezione: “Congratulazioni e buon lavoro al presidente Malagò, appena rieletto alla presidenza del Coni, e alla nuova dirigenza del Comitato olimpico, e grazie davvero di cuore ai consiglieri nazionali che hanno scelto di concedermi la fiducia e la preferenza – ha commentato il presidente Molea -. Grazie a chi mi ha sostenuto in queste lunghe settimane. I loro voti non sono comunque bastati per essere eletti in Giunta Nazionale, ma - sottolinea - bastano a me e al movimento sportivo di base a capire quanto ci sia bisogno, oggi più che mai, che sport di base e sport ad alta prestazione tornino a dialogare tra di loro per la crescita e la forza di tutto il movimento sportivo. Sono stati mesi lunghi, faticosi: le chiusure hanno fatto il male non solo di decine di migliaia di associazioni sportive e di centinaia di migliaia di lavoratori sportivi, ma anche di tanti giovani e anziani che senza sport si sono ritrovati soli e più deboli. Il rilancio e la ripresa del Paese - prosegue - devono passare anche dallo sport e per farlo è necessario che questo ricomponga l’armonia tra i suoi volti. E’ in tempi di crisi che si deve lavorare in modo davvero congiunto e unitario per il rilancio del settore e per il bene dello sport tutto: questo - conclude - chiedo alla nuova dirigenza del CONI. Rimettete lo sport al centro: migliaia di associazioni ora ferme aspettano risposte e aiuti concreti!”
Di seguito la composizione della nuova Giunta Nazionale:
RAPPRESENTANTI FSN-DSA: Luciano Buonfiglio (Canoa), Giovanni Copioli (Motociclismo), Marco Di Paola (Sport Equestri), Norma Gimondi (Ciclismo), Gabriele Gravina (Calcio), Luciano Rossi (Tiro a Volo), Silvia Salis (Atletica) ATLETI: Antonella Del Core (Pallavolo), Paolo Pizzo (Scherma) TECNICI: Emanuela Maccarani (Ginnastica) ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA: Giovanni Gallo (Pgs) RAPPRESENTANTE COMITATI REGIONALI: Sergio D’Antoni RAPPRESENTANTE DELEGATI PROVINCIALI: Claudia Giordani
Photogallery
Torna indietro |





|