CHI SIAMO ATTIVITà ISCRIZIONE CONI CIRCOLI AFFILIATI NOTIZIE SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ASSICURAZIONE CONTATTI
 
 

MALAGO' RIELETTO ALLA GUIDA DEL CONI. MOLEA NON ELETTO NELLA GIUNTA LANCIA UN MONITO: "RIMETTETE LO SPORT AL CENTRO DELLA RIPRESA DEL PAESE"

13/05/2021

 

Giovanni Malagò è stato confermato alla guida del CONI per il prossimo quadriennio. Malagò, in carica dal 19 febbraio 2013, è stato rieletto a larga maggioranza dal Consiglio Nazionale che si è riunito questa mattina a Milano, al Tennis Club Bonacossa, dove – 75 anni fa (precisamente il 27 luglio 1946) – Giulio Onesti venne eletto per la prima volta alla guida dell’Ente.

Il Presidente – nell’Assemblea presieduta dal membro onorario del CIO, Franco Carraro – ha ottenuto 55 voti (il 79,71% delle preferenze validamente espresse), superando gli sfidanti Renato ­­­­­­Di Rocco, ex Presidente della Federciclismo, che ha incassato 13 voti (il 18,84%), e l’olimpionica del ciclismo, Antonella Bellutti, un voto (1,45%).

Malagò, 61 anni, è al suo terzo mandato alla guida del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Da oggi diventa il 3° Presidente più longevo nella storia del CONI, dopo Giulio Onesti e Gianni Petrucci.

Il presidente AiCS Bruno Molea, candidato alla Giunta CONI, ha ottenuto 19 preferenze, non sufficenti per ottenere dunque l’elezione: “Congratulazioni e buon lavoro al presidente Malagò, appena rieletto alla presidenza del Coni, e alla nuova dirigenza del Comitato olimpico, e grazie davvero di cuore ai consiglieri nazionali che hanno scelto di concedermi la fiducia e la preferenza – ha commentato il presidente Molea -. Grazie a chi mi ha sostenuto in queste lunghe settimane. I loro voti non sono comunque bastati per essere eletti in Giunta Nazionale, ma - sottolinea - bastano a me e al movimento sportivo di base a capire quanto ci sia bisogno, oggi più che mai, che sport di base e sport ad alta prestazione tornino a dialogare tra di loro per la crescita e la forza di tutto il movimento sportivo. Sono stati mesi lunghi, faticosi: le chiusure hanno fatto il male non solo di decine di migliaia di associazioni sportive e di centinaia di migliaia di lavoratori sportivi, ma anche di tanti giovani e anziani che senza sport si sono ritrovati soli e più deboli. Il rilancio e la ripresa del Paese - prosegue - devono passare anche dallo sport e per farlo è necessario che questo ricomponga l’armonia tra i suoi volti. E’ in tempi di crisi che si deve lavorare in modo davvero congiunto e unitario per il rilancio del settore e per il bene dello sport tutto: questo - conclude - chiedo alla nuova dirigenza del CONI. Rimettete lo sport al centro: migliaia di associazioni ora ferme aspettano risposte e aiuti concreti!”

Di seguito la composizione della nuova Giunta Nazionale:

RAPPRESENTANTI FSN-DSA: Luciano Buonfiglio (Canoa), Giovanni Copioli (Motociclismo), Marco Di Paola (Sport Equestri), Norma Gimondi (Ciclismo), Gabriele Gravina (Calcio), Luciano Rossi (Tiro a Volo), Silvia Salis (Atletica)
ATLETI: Antonella Del Core (Pallavolo), Paolo Pizzo (Scherma)
TECNICI: Emanuela Maccarani (Ginnastica)
ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA: Giovanni Gallo (Pgs)
RAPPRESENTANTE COMITATI REGIONALI: Sergio D’Antoni
RAPPRESENTANTE DELEGATI PROVINCIALI: Claudia Giordani

 

Photogallery

 

 

Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI.

Fondata nel 1962. Ente con finalità assistenziali riconosciuta dal Ministero dell'Interno.

Ente di Promozione Sociale riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale al n. 38, ai sensi e per gli effetti della legge 7 dicembre 2000, n.383

INFORMATIVA SULLA PRIVACY - COOKIE POLICY