SPORTIVAMENTE, LA RUBRICA DEDICATA ALLO SPORT DI BASE AFFRONTA IL TEMA DELLA "GREEN EVOLUTION" NEL SUO SECONDO APPUNTAMENTO
19/11/2021
Secondo appuntamento con la nuova rubrica settimanale SportivaMente, lo spazio informativo di approfondimento sportivo e sociale prodotta da AiCS, al cui interno è contenuto il TG Sport e Cultura. Mentre alla Cop26 da poco conclusa a Glasgow si è discusso di riscaldamento globale e decarbonizzazione, e nel mondo esplodono e si moltiplicano le proteste e mobilitazioni dei cosiddetti Fridays for Future, qual è la risposta più efficace dell’associazionismo e del Terzo settore alla necessità da perseguire di serrate politiche di educazione ambientale?
Se ne parlerà durante la seconda parte della trasmissione, dedicata come sempre al confronto e approfondimento con i seguenti ospiti: > Andrea Nesi, coordinatore nazionale AiCS Ambiente > Raimondo Gasperini, campione di windsurf > Salvatore Coco, biologo marino e componente del Coordinamento nazionale biologi ambientali > Davide Bassi, di Aquila nera Horses – circolo Acsi che riunisce in sé sia il recupero di animali destinati allo sfruttamento per un turismo ecosostenibile, sia la formazione a un approccio sportivo al cavallo dal minor impatto ambientale possibile
Con loro, a partire dalla più stretta attualità, parleremo dello sport a servizio della sostenibilità ambientale e della citizen science.
In apertura di SportivaMente, il consueto appuntamento come anticipato in precedenza col TG sport e cultura. Fra gli argomenti affrontati parleremo della campagna del Dipartimento Sport del Governo #SportiviSiRinasce; di Sport Movies and TV, il festival del cinema sportivo da pochi giorni concluso a Milano; di comunicazione sociale, del Piano Giovani 2022 con la risposta data dal Consiglio nazionale giovani riguardo al Pnrr; di Fieracavalli21 a Verona e del teatro come #SocialArt, un esperimento sociale per la ripartenza della cultura. Buona visione!
Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal
CONI.
Fondata nel 1962. Ente con finalità
assistenziali riconosciuta dal Ministero dell'Interno.
Ente di Promozione Sociale riconosciuta dal
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Iscritta al Registro
Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale al n. 38, ai sensi
e per gli effetti della legge 7 dicembre 2000, n.383