CHI SIAMO ATTIVITà ISCRIZIONE CONI CIRCOLI AFFILIATI NOTIZIE SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ASSICURAZIONE CONTATTI
 
 

A PALAZZO MAZZOLA FESTEGGIATI I 50 ANNI DI AICS ASTI CON UNA TAVOLA ROTONDA

28/11/2022

 

 

50 anni di Aics Asti, 50 anni di promozione sportiva, culturale e sociale sul territorio. La vita del nostro Comitato provinciale è stata ripercorsa sabato 26 novembre, in una tavola rotonda svolta presso la sala conferenze dell'Archivio storico comunale di Palazzo Mazzola, nel ricordo del grande Leonardo Cendola, cavaliere e fondatore dell'Aics ad Asti nell'ormai lontano autunno del 1972 nonchè personaggio essenziale per l'intero territorio astigiano: è stato infatti grazie a lui se abbiamo un campo sportivo dotato di pista d'atletica, una piscina, un palazzetto, ancora oggi molto utilizzati. Da lui abbiamo imparato che bisogna unire visione e concretezza, utopia e progettualità. Continuiamo a lavorare sulla scia dei suoi insegnamenti a fianco dei nostri circoli e per la diffusione dello sport di base come mission da seguire e diffondere in tutta la nostra provincia.

Durante la mattinata è stata presentata anche una brochure celebrativa volta a ripercorrere questi 50 anni di attività e si è potuto riflettere, grazie agli interventi degli ospiti presenti, sul tema del ruolo delle organizzazioni sportive del Terzo Settore nel terzo Millennio. 

“Il mondo dello sport ha dovuto attraversare non poche burrasche negli ultimi anni, dalle riforme amministrative al Covid - si è ricordato -, ma Aics è sempre stata a fianco dei suoi circoli affiliati conscia dell'importanza della promozione dell'attività sportiva di base, come leva di promozione sociale”, hanno evidenziato in diverse occasioni i relatori.

Un ringraziamento speciale va a tutti gli ospiti intervenuti, alcuni di loro che con aneddoti e curiosità, hanno ricordato momenti e pagine indelebili in cinque decenni di storia associativa vissuta nella nostra città: il presidente nazionale Bruno Molea intervenuto in collegamento video, la presidente Aics Asti Susanna Ponzone, il presidente regionale Michele Orlandella, il sindaco di Asti Maurizio Rasero, il consigliere comunale Walter Rizzo, la delegata CONI di Asti Lavinia Saracco, il presidente onorario Aics Giuseppe Barla, il giornalista Paolo Monticone, l'ex presidente e membro della Direzione Nazionale Aics Pino Inquartana.

🎉🎉 Buon compleanno Aics Asti e tanti auguri per un radioso futuro!

 

 

Photogallery

 

 

Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI.

Fondata nel 1962. Ente con finalità assistenziali riconosciuta dal Ministero dell'Interno.

Ente di Promozione Sociale riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale al n. 38, ai sensi e per gli effetti della legge 7 dicembre 2000, n.383

INFORMATIVA SULLA PRIVACY - COOKIE POLICY