CHI SIAMO ATTIVITà ISCRIZIONE CONI CIRCOLI AFFILIATI NOTIZIE SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ASSICURAZIONE CONTATTI
 
 

RIPRENDE SPORTIVAMENTE, LA MUSICA E IL TEATRO CHE CURANO DALL'ISOLAMENTO NELLA PRIMA PUNTATA DEL 2023

13/01/2023

 

Dopo la pausa natalizia torna il magazine di approfondimento SportivaMente: nella prima puntata dell'anno, protagonista è la cultura come cura contro l’isolamento.
In studio, tre storie ed esempi di inclusione attraverso la musica e il teatro. Ci sarà quindi Ulisse Selvitelli (accompagnato dalla sorella Antonella e dall’operatrice culturale e insegnante di teatro Clotilde Grisolia), attore affetto da autismo rinato grazie al teatro; e poi la biodanza come strumento di inclusione per le persone affette da disabilità mentale e non solo (ne racconteranno i dettagli Anna Maria Scano e, in collegamento Skype, Susanna Ponzone, entrambe insegnanti di biodanza e presidente di AiCS Asti); infine un bell’esempio di musicoterapia per persone con disabilità con l’associazione Armonica Onlus, il cui vice presidente è Marco Morricone – figlio del noto compositore Ennio Morricone –, presente in studio con la presidente Monica Volpini.

Prima del talk show, aprirà l’ottava puntata della 2° stagione di SportivaMente il consueto Tg Sport e Cultura. In primo piano: la proroga della riforma dello sport spostata al 1° luglio, il vademecum di tutela dei minorenni nello sport, il sondaggio sulle differenze di genere nello sport con il progetto SGS, il campionato inclusivo di atletica indoor con i ragazzi di Special Olympics, il meeting della solidarietà a Napoli, l’ultimo progetto di rispetto ambientale targato AiCS Ambiente intitolato: “Il viaggio dei 100 anni”.

SportivaMente è prodotto da AiCS e condotto da Raffaella Camarda. Contenuti a cura di Patrizia Cupo, con la collaborazione tecnica di Roberto Vecchione, e la collaborazione di Sara Cacioppo e Soave Sarah Palombo. Buona visione!

 

 

Guarda il video

 

Photogallery

 

 

Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI.

Fondata nel 1962. Ente con finalità assistenziali riconosciuta dal Ministero dell'Interno.

Ente di Promozione Sociale riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale al n. 38, ai sensi e per gli effetti della legge 7 dicembre 2000, n.383

INFORMATIVA SULLA PRIVACY - COOKIE POLICY