CHI SIAMO ATTIVITà ISCRIZIONE CONI CIRCOLI AFFILIATI NOTIZIE SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ASSICURAZIONE CONTATTI
 
 

DISCIPLINE OLISTICHE, ACCORDO TRA IL DIPARTIMENTO AICS E LA WORLD YOGA ALLIANCE

16/01/2019

 

Nell'attesa che prossimamente venga costituita una sezione del Dipartimento di Scienze e Tecniche Olistiche, all'interno del nostro Comitato provinciale, alla luce della recente nomina ottenuta da Susanna Ponzone come referente nazionale per la disciplina "Biodanza" ottenuta lo scorso 14 dicembre (vedesi a riguardo il seguente link di riferimento: http://www.aicsasti.it/articolo.asp?id=85), arriva un'altra importante novità che riguarda il settore. Aics e la World Yoga alliance insieme per la formazione dei maestri di yoga. La divisione italiana dell’organizzazione mondiale di yoga – presente in tutto il mondo – ha infatti scelto il Dipartimento Aics di Scienze e tecniche olistiche, come ente per l’equiparazione e la riqualifica delle competenze e le due realtà hanno quindi nei giorni scorsi sottoscritto l’accordo bilaterale, che di fatto sancisce la nascita in Aics del registro nazionale WYA per tutti i “registred teacher of yoga“: nel registro saranno inseriti tutti coloro che avranno riqualificato – equiparato le proprie competenze con Aics. Il registro avrà 3 sezioni: una per i Rty200, Rty300, Rty500, e in base all’accordo, la riqualifica delle competenze potrà avvenire tramite segnalazione del nome da parte del Wya disivion Italia e dopo valutazione del Comitato tecnico scientifico e del Direttore della didattica Aics. Il dipartimento Aics consentirà a tutte le registred school of yoga di diventare, dopo la dovuta affiliazione ad Aics, poli di formazione olistica autorizzati. 
La World Yoga Alliance è da molti anni impegnata per lo sviluppo e la formazione della cultura e della conoscenza della disciplina yoga nel nostro paese attraverso un’intensa e articolata attività di supervisione per il rispetto degli standard di formazione aplicati dalla scuola madre in India. In base all’accordo Aics riconosce le competenze della disciplina dello yoga, acquisite e verificate dal WYA ai propri RTY come requisito valido e necessario per poter transitare nel registro nazionale di disciplina Aics. Al fine di rimanere iscritti nei registri Aics, gli Rty dovranno partecipare a programmi di formazione continua secondo le modalità stabilite dalle due organizzazioni. 
Le condizioni della convenzione (di 5 anni di durata) sono retroattive: gli iscritti in uno dei due registri (Wya o Aics) possono richiedere, entro dicembre 2019, l’iscrizione all’altro registro.

 

Photogallery

 

 

Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI.

Fondata nel 1962. Ente con finalità assistenziali riconosciuta dal Ministero dell'Interno.

Ente di Promozione Sociale riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale al n. 38, ai sensi e per gli effetti della legge 7 dicembre 2000, n.383

INFORMATIVA SULLA PRIVACY - COOKIE POLICY